La luce morente
La luce morente читать книгу онлайн
La storia di un pianeta che vive la sua ultima stagione di luce prima del buio intergalattico
«Un vagabondo, un viaggiatore senza meta, una scoria della creazione: il pianeta Worlorn era tutte queste cose. Per innumerevoli secoli aveva continuato a cadere, da solo, senza scopo, precipitando tra i freddi e solitari spazi che si aprono fra le stelle. Ma lui non apparteneva a nessuna di quelle stelle. In un certo senso non faceva nemmeno parte della galassia, anche se rotolava attraverso il piano della galassia come un chiodo che attraversa la tonda superficie di un tavolo. Non faceva parte di niente...» Poi Worlorn passa vicino alla Ruota di Fuoco, la supercostellazione che gli dar? qualche anno di luce prima che esso piombi di nuovo nella notte senza fine cui sono destinati i mondi senza sole.
E nel momento in cui il pianeta solitario si avvicina, forse per l’ultima volta, al fuoco della vita, gli uomini decidono di trasformarlo per i loro fini riposti. La luce morente ? una storia di superscienza, ma anche di esseri umani posti di fronte a un ennesimo simbolo dell’esistenza precaria che conduciamo, sul Margine dell’universo.
? il primo romanzo di George R.R.Martin, un grande affresco spaziale del lontano futuro, dove tutto ? azione, poesia, meraviglia.
Внимание! Книга может содержать контент только для совершеннолетних. Для несовершеннолетних чтение данного контента СТРОГО ЗАПРЕЩЕНО! Если в книге присутствует наличие пропаганды ЛГБТ и другого, запрещенного контента - просьба написать на почту [email protected] для удаления материала
Vecchio Hranga. Pianeta di origine della razza Hrangana. È uno dei pochi posti in cui sopravvivono in un certo numero le Menti Hrangane.
Vecchio Poseidone. Mondo umano della terza generazione colonizzato nel primo periodo Federale. Un pianeta di "mari turbolenti e di inenarrabili ricchezze, vecchio Poseidone divenne subito un importante centro commerciale ed un settore capitale. Dopo meno di un secolo, gli stessi Poseidoniti costruivano navi spaziali ed esportavano coloni; colonizzarono più di venti altri pianeti, fra cui il Mondo di Jamison.
Velo Tentatore. Nube di polvere interstellare e di gas posta al vertice delle lenti galattiche che impedisce la vista della Ruota di Fuoco e di altre stelle dei Mondi esterni; è il confine tra il Margine ed i Convolvi.
Wellington. Mondo tiepido ad alta gravità colonizzato direttamente dalla Terra nel primo periodo federale per farne una colonia penale. Wellington ed il suo pianeta confratello. Rommel, divennero più tardi i Guerramondi che fornirono le feroci squadre di assalto dell’Impero Federale. Vedere anche Rommel. Ogni forma di vita su Wellington venne distrutta verso la fine della Doppia Guerra, quando la 13a Flotta Umana sotto il comando di Stephen Cobalt Stellanord si ribellò contro l’Impero Federale. L’avvenimento è spesso citato come momento di inizio del collasso.
Worlorn. Pianeta vagabondo scoperto per la prima volta da Celia Marcyan; sede del festival del Margine tra il 589-di ed il 599-di quando il mondo passò accanto alla Ruota di Fuoco.