La luce morente
La luce morente читать книгу онлайн
La storia di un pianeta che vive la sua ultima stagione di luce prima del buio intergalattico
«Un vagabondo, un viaggiatore senza meta, una scoria della creazione: il pianeta Worlorn era tutte queste cose. Per innumerevoli secoli aveva continuato a cadere, da solo, senza scopo, precipitando tra i freddi e solitari spazi che si aprono fra le stelle. Ma lui non apparteneva a nessuna di quelle stelle. In un certo senso non faceva nemmeno parte della galassia, anche se rotolava attraverso il piano della galassia come un chiodo che attraversa la tonda superficie di un tavolo. Non faceva parte di niente...» Poi Worlorn passa vicino alla Ruota di Fuoco, la supercostellazione che gli dar? qualche anno di luce prima che esso piombi di nuovo nella notte senza fine cui sono destinati i mondi senza sole.
E nel momento in cui il pianeta solitario si avvicina, forse per l’ultima volta, al fuoco della vita, gli uomini decidono di trasformarlo per i loro fini riposti. La luce morente ? una storia di superscienza, ma anche di esseri umani posti di fronte a un ennesimo simbolo dell’esistenza precaria che conduciamo, sul Margine dell’universo.
? il primo romanzo di George R.R.Martin, un grande affresco spaziale del lontano futuro, dove tutto ? azione, poesia, meraviglia.
Внимание! Книга может содержать контент только для совершеннолетних. Для несовершеннолетних чтение данного контента СТРОГО ЗАПРЕЩЕНО! Если в книге присутствует наличие пропаганды ЛГБТ и другого, запрещенного контента - просьба написать на почту [email protected] для удаления материала
Hruun. Razza schiava degli Hrangani, spesso adoperata in combattimento durante la Doppia Guerra. I Hruun erano più intelligenti della maggior parte delle altre razze Hrangane. Il loro pianeta di origine era ad alta gravità secondo gli standard umani, sicché i Hruun erano guerrieri con una forza immensa. Tra le loro altre possibilità c’era quella di vedere bene nell’infrarosso, il che li rendeva particolarmente adatti ai combattimenti notturni.
Imperiali Terrestri. In origine, erano degli amministratori inviati dalla Terra all’apice dell’Impero Federale. Dopo l’Interregno, il termine è stato comunemente usato in riferimento a qualsiasi essere umano che fosse vissuto durante il periodo imperiale.
Impero Federale. Unità politica che governò lo spazio umano nei primi secoli del volo stellare, colonizzando la maggior parte dei mondi della prima e della seconda generazione ed alcuni della terza. Condussero la Doppia Guerra, durante il corso della quale l’Impero crollò. Il termine fu in verità improprio, anche se comodo da usarsi; il cosiddetto Impero fu più esattamente una burocrazia democratica-socialista-cibernetica. La persona che prendeva la decisione finale era il Capo Amministratore, che era eletto ed era responsabile di un governo tricamerale che si riuniva a Ginevra, Vecchia Terra, ma la maggior parte delle decisioni spicciole sulla Terra erano prese dalle Intelligenze Artificiali, una vasta rete di calcolatori. Durante gli anni del declino della Doppia Guerra, l’Impero Federale diventò sempre più repressivo e perse i suoi contatti con le proprie colonie e perfino con i suoi eserciti.
Interregno. Periodo storico posto tra il Collasso e la riscoperta del volo stellare. Per la sua stessa natura, è difficile precisare la data dell’Interregno. Alcuni mondi sperimentarono il collasso in anticipo, altri più tardi; alcuni rimasero senza voli stellari per cinque anni, altri per cinquanta, altri ancora per cinquecento; alcuni — come Avalon, Baldur, Newholme e Vecchia Terra — non furono mai veramente isolati dal resto dell’umanità, mentre altri forse devono ancora essere riscoperti adesso. Si usa dire che l’Interregno sia durato una «generazione»; il che è abbastanza valido per una rozza approssimazione, se si considerano solo i mondi maggiori.
Kavalar. Originario di Alto Kavalaan.
Kenn. Estinta coalizione di granlega Kavalar.
Keth, kethi. Termine Kavalar per indicare i maschi di ogni granlega o coalizione di granlega; letteralmente fratello (i)-di-granlega.
Kimdiss. Mondo umano del Margine, colonizzato da un gruppo di pacifisti religiosi, attualmente la maggior potenza commerciale dei mondi esterni. I Kimdissi sono non-violenti per tradizione e quindi ostili al codice duellesco di Alto Kavalaan.
Kimdissi. Originario di Kimdiss.
Korariel. Termine Kavalar, che letteralmente significa proprietà protetta. Originariamente usato individualmente e nelle granleghe per indicare certi falsuomini, o gruppi di falsuomini e per usarli come giocattoli; i violatori potevano essere sfidati a duello. In seguito il termine è stato usato dalle granleghe più progressiste per proteggere i primitivi dallo sterminio per mano dei tradizionalisti cacciatori Kavalari. Il termine non potrebbe essere applicato propriamente ad un essere umano, ma solo ai falsuomini ed agli animali.
Krjne Lamiya. Città del festival, costruita su Worlorn da Cupalba. Spesso chiamata anche Città Sirena, Kryne Lamiya venne disegnata in modo che le sue torri facessero musica per mezzo dei venti controllati che venivano dalle montagne e che suonassero in continuazione una sinfonia del principale compositore di Cupalba, la nichilista Lamiya-Bailis.
Larteyn. Città del festival costruita in una montagna di Worlorn da Alto Kavalaan. Larteyn. significa letteralmente legata-al-cielo, ovvero teyn-del-cielo. La città fu costruita in gran parte con la pietraluce e venne perciò anche chiamata Fortezza di Luce.
Lethelandia. Nome comunemente usato per una primitiva colonia umana del Margine. È anche conosciuta come Colonia Dimenticata o la Colonia Perduta. Entrambi i termini sono di origine dei mondi esterni; la gente perduta chiama Terra il loro pianeta. Lethelandia è il più antico dei mondi umani al di là del Velo Tentatore, talmente antica che si sono perdute tutte le notizie relative alla sua colonizzazione e sono rimaste solo le ipotesi. La popolazione si dedica in gran parte alla pesca e non si interessa affatto a ciò che capita attorno a loro.
Lupania. Mondo umano nel Margine, colonizzato durante il collasso dai transfughi di Fenris. La cultura Lupana è considerata dinamica e volubile; il pianeta è un accanito rivale economico di Kimdiss e, come potenza militare, è secondo solo a Tober tra quelli dei mondi esterni.
Lupano. Abitante di Lupania.
Mondi Esterni. Termine collettivo per indicare tutti i mondi del Margine; cioè le quattordici colonie umane poste tra il Velo Tentatore ed il Grande Mare Nero. Gli abitanti di questi pianeti sono comunemente chiamati abitanti dei mondi esterni da quelli che stanno al di qua del Velo.
Mondo dell’Oceano Nerovino. Mondo umano del Margine, colonizzato nel 137-di da Vecchia Poseidone.
Mondo di Jambon. Mondo umano nei convolvi, colonizzato soprattutto da Vecchia Poseidone. I Jamisi abitano sulle lussureggianti isole degli arcipelaghi; l’unico continente di una certa dimensione è quasi completamente inesplorato. Il Mondo di Jamison è un centro regionale per l’industria e per il commercio ed è rivale commerciale di Avalon.
Monte Pietraluce. Una delle più grandi coalizioni di granlega nella storia dei Kavalari, alla fine battuta e distrutta dai nemici ed ormai abbandonata.
Mozzo. Vedere Grasso Satana.
Musquel Marina. Città del festival costruita sul modello di quella di Lethelandia, costruita su Worlorn da una coalizione di abitanti dei mondi esterni per la Colonia Dimenticata, che non possedeva la tecnologia sufficiente per effettuare il lavoro con la dovuta celerità. Musquel era un porto battuto dalle intemperie, ma multicolore ed era una delle massime attrazioni.
Nerovino. Abitante del Mondo dell’Oceano Nerovino.
Newholme. Prima colonia umana interstellare; è un mondo urbanizzato, super-popolato, altamente tecnicizzato che dista appena 4,3 anni luce dalla Terra. Dal tempo dell’Interregno ed il conseguente isolamento di Vecchia Terra, Newholme è comunemente considerata come la colonia umana più avanzata ed il centro del traffico commerciale tra le stelle. Newholme è anche la capitale nominale della cosiddetta Unione dell’Umanità, un’unità politica che pretende di estendere la sua autorità su tutti gli insediamenti umani. Solo tre mondi oltre Newholme riconoscono la sua autorità, però, per cui l’Unione è in pratica una finzione.
Non-uomini. Esseri umani che si sono evoluti, o hanno subito mutazioni tali da non permettere più di poter generare avendo rapporti con gli altri esseri della stessa razza.